EP22 Campaccio: getto di calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni tipo UA

12/11/2023

Nel corso del settembre 2023, nell'ambito del progetto EP22 Campaccio, le squadre del Consorzio CS (CSC Costruzioni-Specogna) hanno terminato l’ultima fase di una lavorazione particolare ed innovativa per il settore del rinforzo strutturale. Si tratta del getto di calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni tipo UA per la riqualifica di due impalcati affiancati del viadotto Campaccio in Ticino di lunghezza circa 290 metri.

La lavorazione ha impegnato il Consorzio per 20 notti nel corso delle ultime due estati. L’operazione è stata finalizzata con il getto di uno specifico calcestruzzo denominato CFAP che ha realizzato un ispessimento collaborante della piattabanda di 4cm di spessore in modo da ottenere un importante incremento della resistenza strutturale del manufatto che a sua volta ha permesso l’allargamento dell’impalcato e l’incremento da due a tre corsie di traffico sullo stesso.

 

  • Numerose fasi di lavorazione:

- irruvidimento meccanico della superficie

- pulizia con getto d’acqua ad alta pressione

- posa acciaio d’armatura

- messa in opera CFAP

- post-trattamento con Sika Antisol E-20

- bagnatura superficie

- posa teli di protezione

 

Chiaramente durante la notte del getto la viabilità sull’impalcato oggetto d’intervento è stata completamente interrotta per impedire qualunque movimento del manufatto.

Il confezionamento è avvenuto presso un impianto mobile di produzione con materiale certificato premiscelato che viene fornito asciutto in sacconi Big-Bag.

Per ragioni di rapida presa del CFAP l’impianto di produzione è stato fase per fase installato in diversi siti molto prossimi a quello posa in modo da ridurre a pochi minuti il tempo di trasporto su dumper del beton.

Una volta scaricato una squadra di 11 operai ha provveduto quindi a stendere in modo uniforme i 4 cm di CFAP mediante l’utilizzo di una staggia vibrante.

L’operazione di posa per singola tappa di circa 55m di lunghezza ha dovuto ogni notte avere termine entro le ore 1:00 in modo da poter aprire al traffico veicolare la corsia adiacente alle ore 05:00.

 

Dal punto di vista tecnologico il calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (CFAP) che contiene elevatissime quantità di cemento e fibre metalliche, a fronte di indubbie difficoltà di posa per la sua viscosità e la sua rapida presa, presenta caratteristiche meccaniche molto interessanti di seguito sintetizzate:

- resistenza a compressione a 28 giorni di 120 MPa

- resistenza a compressione a 24 ore di  70Mpa

- resistenza trazione a 28 giorni di 7 Mpa

- importante comportamento incrudente grazie al contributo delle fibre metalliche

- struttura densa e compatta che lo rende impermeabile e ne aumenta significativamente la durabilità nel tempo.

 

  • Qualche informazione sul progetto EP22 Campaccio

- Data dei lavori: 2019 - 2024

- Tipo di lavori: Lavori di conservazione e ammodernamento del tracciato esistente e ampliamento dei due viadotti di Campaccio per un tratto complessivo di 1,8 km, lungo l’autostrada N02 a nord dello svincolo di Mendrisio, dal km 8,200 al km 10,000.

- Committente: Ufficio federale delle strade USTRA

I lavori, eseguiti da una media di 20 dipendenti CSC Costruzioni con punte massime di 40 unità, consistono nell'adeguamento delle strutture, della carreggiata e delle barriere di sicurezza, nella correzione delle pendenze trasversali del tracciato secondo le normative vigenti, in particolare con la creazione di sponde rigide sui viadotti del Campaccio, nell'adeguamento della rete di raccolta delle acque piovane e nella realizzazione di due nuovi impianti di trattamento delle acque di carreggiata (SABA), nonché nell'ammodernamento delle attrezzature di esercizio e di sicurezza (BSA).

Il costo totale del progetto è di circa 70 milioni di franchi svizzeri dei quali 32 deliberati al Consorzio CS (CSC Costruzioni – Specogna).

 

  • Il progetto passo dopo passo

1/ Inizio dei lavori

A settembre 2021 sono iniziati i lavori esterni al sedime autostradale con la realizzazione degli impianti di trattamento delle acque meteoriche stradali (SABA, dal tedesco StrassenAbwasserBehandlungsAnlage) e con riferimento poi ai viadotti la realizzazione dei ponteggi sospesi, il rinforzo strutturale delle spalle, la sostituzione dei giunti e degli appoggi

2/ Lavori principali

Nella primavera del 2022 sono stati realizzati i lavori principali sulla carreggiata Sud-Nord.

Nel 2023 sono in fase di esecuzione le opere sulla carreggiata opposta, direzione Nord-Sud, mentre il periodo estivo del 2024 servirà per completare definitivamente lo spartitraffico con la posa della canaletta definitiva per l’evacuazione delle acque.

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